Quattro ricette dal mondo

Un viaggio in cucina per portare in tavola il sapore delle vacanze

Viaggio in cucina: ricette dal mondo
26 Luglio 2021 Daniela Moscato
In Ricette
Paella

Siamo già in clima di vacanze estive: che ne dite di fare un giro intorno al mondo? Abbiamo selezionato alcune ricette sfiziose, facili e veloci, che vogliamo raccontarvi per portare in tavola il sapore delle vacanze.
Quattro specialità di diversi paesi per assaporare il calore e la vivacità di cucine differenti dalla nostra, dai sapori intensi, speziati, decisi che non lasciano indifferente nessuna papilla gustativa.
E allora che aspettate? Mestoli e cucchiaio in mano e si comincia!

Indice

Hummus (di ceci) – La ricetta originale

Iniziamo il nostro viaggio in Medio Oriente dove ha origine questo piatto prelibato, una delle preparazioni più antiche e diffuse nel tempo in tutti i paesi arabi, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti.
Come specifica Beauty Food blog “Hummus di ceci” è una ridondanza in quanto in arabo “Hummus” significa “ceci”, ma possono esistere le varianti con fagioli o lenticchie. Attenzione però, ricordate che l’originale è sicuramente quello di ceci.
Iniziamo a cucinare il nostro piatto tagliando l’aglio e il prezzemolo ai quali si aggiunge la tahina e l’olio di sesamo. Per agevolarvi qui trovate il prezzemolo già tritato. Unite i ceci precotti e spremete il succo di limone. Una volta pronta questa deliziosa crema potete aromatizzarla ancora con prezzemolo fresco e paprika. Se vi andasse di preparare la tahina fatta in casa Giallo Zafferano propone la ricetta tradizionale antica.

Ricette fast: prova il Guacamole

Facciamo un salto in Messico al tempo degli Aztechi e scopriamo il guacamole. Una crema verde a base di avocado, lime, cipolla e peperoncino verde. La ricetta è molto semplice e secondo la Tavola arte gusto si prepara in soli 10 minuti.
Per assaporarla al meglio ti consigliamo di provarla all’ora dell’aperitivo con gli anelli di cipolla, bastoncini di verdure, chips di patate o perchè no, con le panelle palermitane, un vero mix di culture.
E non dimenticare la birra fredda o un Margarita!

Tutti pazzi per la paella

Ci spostiamo in Spagna dove si balla il flamenco, si beve sangria e si mangia la paella, il piatto spagnolo più famoso. Originaria di Valencia racchiude in se tutto il buon sapore del mare o della terra, con spezie, profumi e sapori tipici spagnoli. La paella viene cotta rigorosamente nella tipica padella di acciaio che ha i bordi alti e due maniglie al posto del manico, e che si chiama appunto “paella”, da cui deriva il suo nome.

Iniziamo facendo cuocere insieme vongole e cozze, gamberi, qui li trovate sgusciati e calamari già puliti. Successivamente tagliare la carne a cubetti e rosolarla in padella con i peperoni. Aggiungere fagiolini, piselli e riso. Si prosegue la cottura con brodo e spezie e per finire si aggiungono i pesci cotti e il peperone.
Il procedimento è lungo ma molto semplice, Ricette dal mondo ci da qualche suggerimento su come prepararlo in modo semplice e veloce.
Non hai tempo per metterti in cucina? Qui trovi la paella già pronta buona come quella fatta in casa.

Gazpacho

Fresche cene estive in compagna del gazpacho

Rimaniamo in Spagna e ci spostiamo in Andalusia dove il gazpacho è il piatto forte. Si tratta di una zuppa fresca vegetariana a base di pomodori, peperoni e cetrioli, semplice e super veloce: si mettono insieme tutti gli ingredienti in un mixer e il gioco è fatto. 
Si può servire con le croquetas e accompagnarlo con verdure a cubetti, crostini di pane e pezzi di uova sode. La tavola del re propone una ricetta gustosissima.

Qualche spunto ve l’abbiamo dato, è il momento di iniziare il vostro viaggio in cucina.

Ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter