Idee per la colazione

Tante ricette diverse e alternative per tornare a scuola con gusto

Rientro a scuola: idee per una colazione nutriente
4 Settembre 2024 Antonia Cosentino
In Ricette
Cake fragole e basilico

I rientri a scuola sono sempre difficili: per chi inizia per la prima volta e per chi ritorna in classe dopo tre mesi in vacanza. Dopo il mare, la montagna, i giochi e le nuove esperienze i bambini devono riabituarsi ai ritmi delle sveglie mattutine e non è sempre facile.

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù!”, diceva Mary Poppins. E aveva ragione. Per far ingoiare una pillola amara come il rientro in classe, quello che ci vuole è un po’ di zucchero e amore, una colazione ricca e genuina, per dare ai tuoi bambini le giuste energie ed affrontare al meglio le giornate.

Se sei alla ricerca di spunti pratici e soluzioni golose per la colazione da preparare ai tuoi figli sei nel posto giusto.

Cosa troverai in questo articolo:

Proposte dolci e “inzuppose”

La mattina in famiglia è sempre frenetica e sarebbe meglio pianificare il menù della colazione già dalla sera prima, anche insieme ai bambini, per stimolarne la fantasia e creare dei momenti di condivisione. La prima colazione è un pasto importante e deve fornire energie, ma nello stesso tempo bisogna stare attenti a evitare eccessive proteine e grassi che possono provocare più sonnolenza.

Un’idea sana e sfiziosa che vogliamo suggerirti è il plumcake alle fragole e basilico, due ingredienti che per i loro aromi si sposano perfettamente. Sale e Pepe li mescola insieme in una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti, un dolce ottimo da inzuppare nel latte. Questo plumcake sarà un vero e proprio jolly da offrire anche per una merenda, un picnic, un dopo cena. Per prepararlo, avrai bisogno di farina, zucchero, burro, fragole, confettura di fragola, uova e basilico.

Se cerchi soluzioni alternative, più pratiche ma sempre ricche di gusto e salutari, su Nordal proponiamo tantissimi dolci di pasticceria da accompagnare con il latte e l’orzo della mattina: per esempio la girella con crema e gocce di cioccolato, il fagottino con gocce di cioccolato, o il cornetto ai frutti di bosco.

Yogurt ai frutti di bosco

Yogurt, mousse e tanta frutta

Nelle tavole degli italiani quello che non manca quasi mai a colazione è lo yogurt. Bianco, alla frutta, al cioccolato o alla nocciola è l’ideale per una colazione completa. Per rendere questo alimento più goloso per i più piccini puoi aggiungere della frutta secca o fresca a pezzi o delle praline zuccherate, in base alle tue preferenze.

Noi ti proponiamo una variante di crema allo yogurt e frutti di bosco, che potrai preparare seguendo la ricetta di Cookaround. Un gusto freschissimo, pensato anche per chi non ama i sapori troppo dolci. La soluzione perfetta quando la mattina non sai cosa proporre e hai il tempo contato. Una ricetta facile e veloce, anche perché non ha bisogno di riposo.

In alternativa ai frutti di bosco puoi scegliere anche fragole, banane o qualsiasi altro frutto.

Muffin alle verdure

Foto via Spadellandia

Colazione salata? Perché no!

Non solo torte e yogurt, per stimolare il tuo bambino a fare colazione e fargli sperimentare nuove combinazioni di sapore, prova a preparare anche ricette salate.

Un grande classico è la fetta di pane tostato con salumi e formaggi, ma se sei alla ricerca di qualcosa di più sfizioso, ti consigliamo di provare il pane tostato con hummus di ceci. Qui trovi la nostra ricetta.

Un’altra idea, proposta da Baby Green, sono i muffin salati con verdure. Una variante per la colazione o la merenda dei bambini, per una festa di compleanno organizzata in casa o per un brunch.

I muffin salati possono essere preparati con tante verdure di stagione, anche mixate tra loro: zucchine, spinaci, asparagi, cavolfiori, cuori di carciofi, broccoli, piselli, carote, patate dolci, peperoni, cipolla e zucca, a seconda dell’offerta stagionale.

Un trucchetto? Per ottenere muffin dalla cupola alta il segreto è infornarli a 200°C per i primi 10 minuti e poi abbassare la temperatura del forno a 180°C fino a cottura ultimata.

Ti abbiamo proposto alternative dolci e salate, semplici e golose. Ora tocca a te sperimentarle tutte e scegliere la preferita per i tuoi figli!

 

Credit foto di copertina: Sale e Pepe

Ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter