Salse e creme per pancakes

Abbinamenti dolci e salati per tutti i gusti

Salse e creme per pancakes
Luglio 19, 2022 Anna Maugeri
Salse per pancakes

A fare la differenza, quando si parla di pancakes, è la salsa che li accompagna. Queste soffici frittelle si prestano agli abbinamenti più diversi e sono ottimi in qualsiasi momento della giornata.

La tradizione americana li propone molto spesso a colazione con una noce di burro e sciroppo d’acero a piacere. In realtà i pancakes sposano bene anche i condimenti salati e sono ottimi per un aperitivo tra amici o da presentare in tavola come piatto unico.

Qualunque sia l’occasione, abbiamo selezionato per te alcune salse e creme sfiziose per rendere le tue frittelle un successo.

Salse alla frutta: fresche e acidule

A colazione o a merenda, frutta e pancakes sono un connubio sano e goloso capace di conquistare grandi e piccini. Le salse fruttate, infatti, sono un topping fresco e li arricchiscono con il loro sapore dolce e leggermente acidulo.

Le preparazioni più gettonate sono quelle con i frutti di bosco o con le fragole, ma su dolcidee.it abbiamo trovato la ricetta di una salsa ai cachi zuccherina e delicata, che potrebbe essere preparata facilmente anche con nespole e susine. Di stagione in questo periodo.

L’importante è scegliere frutta molto dolce e matura, in modo che la consistenza della salsa sia sempre morbida. L’eccessiva dolcezza si può smorzare eventualmente abbinando dello yogurt bianco o una manciata di mirtilli.

Salse per pancakes: la salsa ai cachi di dolcidee.it

Credit foto: dolcidee.it

Per un sapore più esotico, La Via Macrobiotica ha sperimentato una versione con datteri, crema di mandorla e scorza di limone. Il risultato è una salsa aromatica e dolce al punto giusto, consigliata soprattutto a chi vuole provare qualcosa di diverso.

Creme dolci: golose e irresistibili

Una combinazione che non delude mai: cioccolato fuso accompagnato con con panna e granella di frutta secca. @tavolartegusto propone un topping ispirato alla glassa della torta Sacher e arricchito con le nocciole. Una crema dal sapore intenso per accompagnare i pancakes insieme a una tagliata di frutta fresca.

Salse per pancakes: la crema Sacher di tavolartegusto

Credit foto: @tavolartegusto

Una versione ancora più ghiotta è quella con il gelato, alla vaniglia, alla frutta o al caramello salato. In quest’ultimo caso, puoi completare le frittelle con una banana tagliata a rondelle o anche dei popcorn dolci.

Creme al formaggio: aromatiche e decise

Le creme al formaggio si prestano molto ad accompagnare i pancakes farciti con pomodori secchi e verdure grigliate: è il caso della crema al Parmigiano Reggiano, caratteristica per il suo aroma equilibrato e delicato, di cui potete consultare il procedimento su Guide di Cucina.

Chi ama i sapori decisi, invece, troverà nella salsa al gorgonzola il dressing perfetto. Un condimento da preparare in pochi minuti che vi conquisterà con la sua consistenza vellutata.

Salse per pancakes: la crema cacio e pepe di Ciunchi

Credit foto: @_ciunchi

Per un’ispirazione romanesca, la crema cacio e pepe di @_ciunchi è ciò che serve per completare i pancakes insieme al guanciale croccante.

Salsa chili: forte e intensa

Questa è una preparazione che va trattata a sé. La salsa chili è infatti una delle più apprezzate della cucina messicana ed è una preziosa aggiunta sulle tortillas, sui nachos e sui burritos.

Niente vieta di usarla anche in abbinamento ai pancakes, per un tocco etnico adatto a chi predilige le note piccanti.

In realtà, non tutte le salse chili sono uguali: la ricetta originale si prepara con peperoncini, pomodori, cipolle e aceto, ma esistono tante altre varianti con un diverso grado di piccantezza.

Migusto, infatti, ne propone una variante più leggera con erbe aromatiche miste, come prezzemolo e coriandolo.

Ti abbiamo dato alcuni spunti, ma adesso tocca a te: chissà quale sarà la prossima salsa che preparerai per guarnire i tuoi pancakes.

Ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter