A fare la differenza, quando si parla di pancakes, è la salsa che li accompagna. Queste soffici frittelle si prestano agli abbinamenti più diversi e sono ottimi in qualsiasi momento della giornata.
La tradizione americana li propone molto spesso a colazione con una noce di burro e sciroppo d’acero a piacere. In realtà i pancakes sposano bene anche i condimenti salati e sono ottimi per un aperitivo tra amici o da presentare in tavola come piatto unico.
Qualunque sia l’occasione, abbiamo selezionato per te alcune salse e creme sfiziose per rendere le tue frittelle un successo.
Indice
- Salse alla frutta: fresche e acidule
- Creme dolci: golose e irresistibili
- Creme al formaggio: aromatiche e decise
- Salsa chili: forte e intensa
Salse alla frutta: fresche e acidule
A colazione o a merenda, frutta e pancakes sono un connubio sano e goloso capace di conquistare grandi e piccini. Le salse fruttate, infatti, sono un topping fresco e li arricchiscono con il loro sapore dolce e leggermente acidulo.
Le preparazioni più gettonate sono quelle con i frutti di bosco o con le fragole, ma su dolcidee.it abbiamo trovato la ricetta di una salsa ai cachi zuccherina e delicata, che potrebbe essere preparata facilmente anche con nespole e susine. Di stagione in questo periodo.
L’importante è scegliere frutta molto dolce e matura, in modo che la consistenza della salsa sia sempre morbida. L’eccessiva dolcezza si può smorzare eventualmente abbinando dello yogurt bianco o una manciata di mirtilli.
Per un sapore più esotico, La Via Macrobiotica ha sperimentato una versione con datteri, crema di mandorla e scorza di limone. Il risultato è una salsa aromatica e dolce al punto giusto, consigliata soprattutto a chi vuole provare qualcosa di diverso.
Creme dolci: golose e irresistibili
Una combinazione che non delude mai: cioccolato fuso accompagnato con con panna e granella di frutta secca. @tavolartegusto propone un topping ispirato alla glassa della torta Sacher e arricchito con le nocciole. Una crema dal sapore intenso per accompagnare i pancakes insieme a una tagliata di frutta fresca.
Una versione ancora più ghiotta è quella con il gelato, alla vaniglia, alla frutta o al caramello salato. In quest’ultimo caso, puoi completare le frittelle con una banana tagliata a rondelle o anche dei popcorn dolci.
Creme al formaggio: aromatiche e decise
Le creme al formaggio si prestano molto ad accompagnare i pancakes farciti con pomodori secchi e verdure grigliate: è il caso della crema al Parmigiano Reggiano, caratteristica per il suo aroma equilibrato e delicato, di cui potete consultare il procedimento su Guide di Cucina.
Chi ama i sapori decisi, invece, troverà nella salsa al gorgonzola il dressing perfetto. Un condimento da preparare in pochi minuti che vi conquisterà con la sua consistenza vellutata.
Per un’ispirazione romanesca, la crema cacio e pepe di @_ciunchi è ciò che serve per completare i pancakes insieme al guanciale croccante.
Salsa chili: forte e intensa
Questa è una preparazione che va trattata a sé. La salsa chili è infatti una delle più apprezzate della cucina messicana ed è una preziosa aggiunta sulle tortillas, sui nachos e sui burritos.
Niente vieta di usarla anche in abbinamento ai pancakes, per un tocco etnico adatto a chi predilige le note piccanti.
In realtà, non tutte le salse chili sono uguali: la ricetta originale si prepara con peperoncini, pomodori, cipolle e aceto, ma esistono tante altre varianti con un diverso grado di piccantezza.
Migusto, infatti, ne propone una variante più leggera con erbe aromatiche miste, come prezzemolo e coriandolo.
Ti abbiamo dato alcuni spunti, ma adesso tocca a te: chissà quale sarà la prossima salsa che preparerai per guarnire i tuoi pancakes.