Le innovazioni di Bonduelle

La linea Minute® premiata come innovazione dell'anno 2022

Le innovazioni di Bonduelle
20 Gennaio 2023 Anna Maugeri
In Azienda

Attenzione e cura nella selezione dei prodotti sono le direttive che guidano il nostro lavoro. È per questo che noi di NORDAL abbiamo deciso di affidarci a Bonduelle, azienda leader nel mondo vegetale, che conserva i prodotti finiti utilizzando una specifica tecnica di conservazione chiamata IQF.

La sigla, che sta per Individually Quick Frozen, indica un sistema di surgelazione innovativo che mira ad abbattere gli sprechi. Dal punto di vista tecnico, infatti, questo processo raffredda i singoli ingredienti di un prodotto sottoponendoli a flussi d’aria di -40°C, in modo che, anche da surgelati, riescano a mantenersi ben separati tra loro.

Ciò è evidente una volta aperta la confezione: il prodotto appare “sgranato” nelle sue diverse parti e non si presenta come un unico blocco. In questo modo è possibile prelevare e preparare solo la quantità necessaria di volta in volta, senza eccessi.

Si tratta di un procedimento che Bonduelle applica in tutti i suoi prodotti. Questo metodo di conservazione facilita anche il processo di cottura e fa sì che il calore penetri nell’alimento in maniera omogenea.

Nessuno sforzo di preparazione e tempi di cottura ridotti al minimo sono infatti i vantaggi che contraddistinguono la linea di cereali e legumi Minute®, vincitrice del Baraward 2022 come innovazione dell’anno nella categoria Food.

Il riconoscimento, assegnato da Bargiornale, Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti, premia le aziende italiane che si distinguono per la loro professionalità e conferma la qualità dei fornitori che selezioniamo per i nostri Surgelati Superiori.

Perché scegliere i legumi surgelati

Genuini, pratici ed estremamente versatili, cereali e legumi hanno numerose proprietà e molti benefici. Sono un’importante fonte di minerali e fibre ad alto potere saziante, non contengono colesterolo e hanno un basso indice glicemico.

I formati disponibili in commercio sono tre, secchi, in scatola e surgelati. Tra le alternative possibili, la variante surgelata è quella che si avvicina maggiormente al prodotto appena raccolto e di questo conserva intatte le proprietà nutritive.

Grazie alla cottura a vapore, la linea Minute® di Bonduelle riduce notevolmente i tempi di preparazione rispetto ai legumi in scatola e a quelli secchi e garantisce una resa finale di alta qualità senza rilascio d’acqua o perdita di peso.

I legumi in scatola, infatti, sono una soluzione di emergenza utile quando i tempi sono stretti, ma il processo di inscatolamento fa perdere al prodotto gran parte del gusto e delle caratteristiche organolettiche. Il prodotto secco, invece, richiede tempi di ammollo e cottura abbastanza lunghi.

Trattandosi di alimenti precotti, bulgur, orzo, quinoa, lenticchie e ceci possono essere semplicemente decongelati o scaldati qualche minuto in forno, al microonde o in padella. In cucina si prestano a tantissime ricette diverse, dall’antipasto al dolce, e puoi trovare alcune preparazioni anche spulciando tra gli articoli del nostro Blog.

La linea Minute®

La gamma Bonduelle Minute® comprende cinque diverse referenze, tutte disponibili nei nostri punti vendita:

  • Bulgur: detto anche “grano spezzato”, nasce da una particolare lavorazione dei chicchi di grano duro germogliati, che vengono essiccati e tritati per acquisire maggiore croccantezza.
  • Orzo perlato: di colore bianco e senza rivestimento esterno, questa varietà di orzo è priva di crusca e glumelle e ha un alto potere saziante.
  • Quinoa: è uno pseudo-cereale appartenente alla famiglia di biete e spinaci, ma per le sue proprietà è una valida alternativa a frumento e riso. È naturalmente priva di glutine ed si distingue per l’elevata concentrazione di fibre.
  • Lenticchie: un concentrato di benefici, si prestano ad essere servite nelle zuppe, in insalata o in umido, sia da sole che come contorno.
  • Ceci: legumi versatili e poveri di calorie, da utilizzare nelle ricette della tradizione e per arricchire insalate e contorni.

Ci sarebbero ancora altre cose da dire: per qualsiasi dubbio o curiosità, puoi farci tutte le domande che vuoi di presenza in bottega e anche online.

Ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter